Skip to main content
Spedizione Gratuita su Tutti gli Ordini

Il trench. Le origini ed i consigli per indossare lo storico impermeabile.

Celeberrimo nella sua versione color verde oliva, mille sono le versioni di questo modello di impermeabile che ha fatto la storia. Il trench continua a rimanere saldo ai primi posti delle classifiche dei capi irrinunciabili.

Classico intramontabile, nato come capo prettamente maschile, il trench coat ha origini Militari.
Concepito per proteggere dalla pioggia i soldati, deve il suo nome proprio al termine “trincea”. Difficile stabilire con certezza la paternità di questo capolavoro, ma, senza alcun dubbio, è a Burberry che viene riconosciuto il brevetto del tessuto “gabardina”1, utilizzato poi per le sue creazioni. Reso celebre da Humphrey Bogart in Casablanca, dopo la seconda guerra mondiale diventa un vero e proprio cult dell’abbigliamento conquistando anche il mondo femminile.

Le regole dei puristi

Mentre alcune regole per la sua realizzazione sono state scardinate, come il tessuto ed i colori che negli anni contano innumerevoli e bellissime varianti, o come l’utilizzo di accessori tipo spille e borchie, alcune caratteristiche vengono considerate necessarie affinché il trench possa essere effettivamente considerato tale e distinguersi dagli altri impermeabili.

  • Maniche Raglan, con l’attaccatura al collo e una cucitura che lungo la scapola
  • Le spalline
  • Il doppio petto
  • La cintura in vita
  • La lunghezza di poco sotto al ginocchio.

Come possiamo abbinare il trench?

Sai perché il trench viene considerato un capo evergreen da ormai 100 anni e perché ognuno di noi dovrebbe averne almeno uno nell’armadio? Perché sta bene con tutto, risolve un sacco di occasioni e abbinato nel modo corretto ci consente di rifinire una miriade di outfit.
Si può abbinare con jeans o pantaloni skinny per un look da ufficio, pantaloni larghi e tute per una mise più casual. Longuette e tacchi per avere un’immagine sofisticata ed elegante, o con gonna corta e stivali per un look semplice e trendy.

Sboof propone:

  • In perfetto stile urban: trench 100% in ecopelle verde oliva, doppiopetto, foderato, con mostrine sulle spalle, manica lunga Raglan, due tasche laterali e cintura in tinta da annodare, abbinato con un tacco medio, top nero e jeans.
  • Un outfit raffinato e di carattere con trench classico, 100% cotone, color crema, manica Raglan, doppio petto con tasche e cintura, abbinato ad una giacca bianca e pantalone morbido beige.

 Resistente ed impermeabile è un tessuto in cotone o lana pettinata a trama fitta e armatura diagonale.

ecopelle, impermeabile, trench

Commento

I commenti sono chiusi.

× Scrivici