Skip to main content
Spedizione Gratuita su Tutti gli Ordini

Moda e Artigianato: l’importanza dei valori.

Con il termine “artigianato”, riferito alla moda in questo caso, intendiamo un tipo di manifattura, opposta a quella industriale, realizzata prevalentemente a mano.

Il mondo ha subito un grosso scossone dopo la pandemia, le abitudini dei consumatori sono cambiate e parte del settore della moda sta partecipando in maniera attiva a questo cambiamento.
Dopo un lungo periodo di feroce ed insensato consumismo, che ha esasperato tante criticità già esistenti, come lo sfruttamento della manodopera e l’inquinamento causato da l’enorme carico di emissioni per la produzione e lo smaltimento di merce invenduta, la tendenza sta subendo una forte inversione verso una moda più sostenibile e attenta alle esigenze degli addetti ai lavori e all’ambiente.
(leggi anche Moda Etica e di tendenza, è possibile?)
Parte della soluzione a questo problema è sempre stata sotto i nostri occhi, ultimamente offuscati dalla nostra voglia di possedere tutto e subito: stiamo parlando dell’artigianato.

La ricerca dei materiali, la cura dei dettagli e delle cuciture, il “sapore” di un nuovo abito confezionato per essere apprezzato e valorizzato e non creato semplicemente per essere uno dei tanti, è l’inizio di una nuova epoca che si spera tornerà a dare il giusto valore a tutte le cose: scegliere un capo perché ci piace e non solo perché costa poco, preferire un indumento di qualità ad abiti “usa e getta”, controllare, come accade con le etichette dei cibi, provenienza e sostenibilità.

Puntare sull’artigianato significa cambiare struttura e pensiero. (leggi anche Che differenza c’è tra moda e stile? Scoprilo insieme a Sboof!

Mentre la produzione industriale garantisce grandi volumi, l’artigianato lavora in maniera più capillare, rifinita, l’artigiano diventa il centro della produzione e la quantità lascia spazio alla qualità e al tempo necessario per realizzarla e questo comporta necessariamente delle conseguenze su tutto l’assetto dell’industria della moda.
Sensibilizzare il cliente finale, abituarlo a questa nuova realtà qualitativa è parte del nostro lavoro.

Sboof nasce con la voglia di abbracciare questa filosofia, con la volontà di ricostruire un’immagine ormai logora di una moda che ha bisogno di nuovi valori. La strada percorsa da Sboof è ambiziosa e non scontata perché si scontra con gli ingranaggi ossidati di una società viziata, ma siamo certi che anche grazie alle tue scelte riusciremo nel nostro intento.

Scegli una moda di valore, scegli Sboof.

artigianato, collaborazione, dignità, etico e di tendenza, fashion designer, moda, trendsetter

Commento

I commenti sono chiusi.

× Scrivici