Skip to main content
Spedizione Gratuita su Tutti gli Ordini

Come nasce una moda dal Cool Hunter a Sboof

Il meccanismo che ruota attorno all’industria della moda è composto da tantissimi ingranaggi che lavorano in sinergia
In questo articolo parleremo di alcuni di questi per capire come nasce una moda (leggi anche tutti gli stili dalla A alla Z).

Cool hunter – Trendsetter – Fashion designer – Influencer – Fashion blogger

Sono solo alcuni dei nomi delle figure che ruotano attorno a questo mondo.

Andiamo a capire qual è il ruolo di ognuno.

Cool Hunter: figura nata all’incirca negli anni ’80 il Cool -Hunter, letteralmente “cacciatore di cose cool”, è una figura creativa che lavora nell’ambito della ricerca e, macchina fotografica alla mano, gira il mondo per fiutare nuove tendenze, movimenti culturali e stili che hanno quel guizzo in più che potrebbe trasformarli nella moda del momento.
Anche il web, ovviamente, rappresenta un terreno molto fertile per fare Cool-Hunting.  La “preda” preferita dei Cool- Hunter?
I trendsetter.

Trendsetter: coloro i quali creano un trend, ovvero quelle persone che con uno stile ben definito e caratterizzante ed un nutrito numero di seguaci, creano una tendenza.
Il loro stile viene imitato da un numero così vasto di persone da generare una vera e propria moda.
Un trendsetter è un influencer che ce l’ha fatta.

Influencer: quella dell’influencer è una professione recentissima, basata, anche in questo caso, su un elevato numero di follower affezionati, per i quali vengono creati contenuti ad hoc postati sui vari canali social e attraverso i quali gli stessi raccontano la loro vita, sponsorizzando abbigliamento, cosmetica, make up e tanto altro.

Fashion Blogger: il fashion blogger è specializzato nel settore moda ed i suoi contenuti sono principalmente articoli pubblicati all’interno di un blog e successivamente condivisi sui social.

Fashion designer: il fashion designer è l’artista che pensa alle collezioni.
Spesso aiutato dal cool-hunter, raccoglie dati sulle tendenze del momento, sceglie campioni di tessuti, colori ed utilizza la sua creatività per dare vita ai modelli, seguendone anche la produzione.

Insieme a queste figure, ci sono le case di moda, le sfilate, la comunicazione… un mondo intero prima di arrivare noi.

Allora, ricapitolando… come nasce una moda?

I Cool Hunter studiano il mondo a caccia di trendsetter.  Raccolgono dati e li rivendono ad agenzie e designer che creano le collezioni ispirate alle tendenze del momento; a questo punto la macchina della comunicazione entra in moto, le collezioni arrivano a noi tramite le sfilate e diventano la moda che conosciamo e che amiamo tantissimo.

Proposte Sboof

Lo shop di Sboof è più di uno shop on line, è la tua finestra sul mondo della moda.

cool hunter, fashion designer, moda, trendsetter

Commento

I commenti sono chiusi.

× Scrivici